giovedì 20 febbraio 2014

Review time: Anew di Chelsea Fine

Anew (The Archers of Avalon #1)
Chelsea Fine
Firefall Publishing
Inedito in Italia


Trama tradotta da me:
Due anni prima, Scarlet si era svegliata sola nella foresta, spaventata, e incapace di ricordare nulla. Persa e confusa, la sua vita era un mistero, finché non incontra un ragazzo dalla voce familiare. 

Gabriel Archer possiede una voce che le ricorda il passato, e Scarlet è determinata a scoprire il perché. Scarlet si immerge nella sua vita solo per per scoprire che lui ha un fratello finora tenutole nascosto: Tristan Archer. Dopo aver incontrato Tristan, il mondo di Scarlet diventa ancora più confuso.

Anche se istintivamente attratta da Gabriel, Scarlet è impossibilmente attratta da Tristan-e confusa oltre ogni dire. Cercando di mettere insieme i pezzi della sua storia Scarlet realizza che il suo passato... potrebbe portare alla sua morte.



Come iniziare questa recensione se non con OMG? Non è possibile. Quindi sì, la inizierò dicendo...
OMG! Perché non ho iniziato prima a leggere questo libro?

Come ho potuto essere così sciocca da lasciarmi sfuggire questa piccola chicca della letteratura YA Paranormal? Fortunatamente la mia cara amica e collaboratrice Viola è intervenuta mettendomi sotto il naso questa magnifica storia. *u*

Mi sono così fidata del consiglio di Viola... che credo di non aver neanche letto la trama finché non è venuto il momento che la traducessi per inserirla nel post della recensione. xD

In effetti mi aspettavo che la storia fosse in qualche modo legata al ciclo arturiano, almeno la presenza della parola Avalon mi aveva dato questa impressione. In realtà abbiamo a che fare con ben altro tipo di ambientazione, decisamente più moderna e con un bel mistero da svelare.
  
Scarlet è una ragazza normale o così crede se non fosse che non ha alcun ricordo del suo passato. Svegliatasi sola in una foresta ha avuto la fortuna di trovare subito una tutrice, Laura, che si prendesse cura di lei e di stringere amicizia con Heather, una ragazza tutto pepe e con una vera e propria passione per la moda. La maggior parte delle mie risate hanno avuto proprio frutto grazie alle battute dell'inarrestabile Heather e al suo brioso modo di fare. 

Sebbene abbia trovato l'inizio un pò lento la storia ha pian piano iniziato ad ingranare, tanto che alle battute finali ero così presa da essere i preda a sentimenti contrastanti. Non volevo staccarmene ma avevo il bisogno di commentare passo passo ogni mia sensazione di angoscia, gioia, disperazione, speranza, e poi ancora disperazione con Viola.

Avevo un assoluto bisogno di sfogarmi con qualcuno. La storia ad un certo punto arriva ad essere così incalzante che non potevo farne a meno. Per paura di dover arrivare alla fine e con quel senso di angoscia che ogni lettore prova quando sa, lo sente nelle ossa, che è in arrivo una catastrofe ad un certo punto ho sentito il bisogno di prendere una pausa.
Per non essere sommersa dai feels era necessario che prendessi cinque minuti d'aria.

Non lasciatevi ingannare dalla trama, che urla chiaramente e a gran voce il tanto famigerato triangolo amoroso. Inizialmente ero un pò titubante e all'arrivo dei due fratelli nella vita di Scarlet ammetto di aver urlato anche io non avendo letto prima la trama LOL alla tanto famigerata figura geometrica che appesta la maggior parte dei libri su cui ho messo le mani.

Ma il mio in effetti è stato solo un certo pregiudizio iniziale. Perchè il triangolo amoroso sembra esserci ad una prima impressione... ma è effettivamente così?
Ho trovato la storia narrata dalla Fine assolutamente originale e sebbene non manchi di alcuni difetti, trovo il rapporto che si instaura tra Scarlet, Gabriel e Tristan uno dei migliori esempi in cui l'uso dei clichè (che brutta parola, clichè) letterari non ha sempre delle controindicazioni. La Fine ha saputo sfruttare a suo vantaggio la relazione tra i protagonisti, creando una storia bella da leggere e che ti lascia con la voglia di mettere il prima possibile le mani sul seguito.
*lo ha già iniziato*

Mi sono ripromessa di non fare spoiler, quindi potete stare tranquilli ma la bravura di questa autrice c'è e si vede. Io non sono una persona facile da sorprendere ma la Fine è riuscita a disseminare nel corso della lettura tante piccole briciole ed indizi che hanno avuto senso solo quando è stata lei a decidere che era giunto il momento di fare le rivelazioni, lasciandomi totalmente a bocca aperta.

E adesso scusatemi ma mi sembra di essere riuscita a mantenere una certa serietà nel corso di tutta la recensione quindi... *coff coff* credo di potermi finalmente permettere una certa dose di fangirling! xD
Vogliamo parlare dei due magnifici esemplari di adone che Scarlet si ritrova come compagni di avventure?
Sebbene io abbia una mia preferenza, che non vi dirò mai... leggete il libro prima, ho trovato una certa dose di simpatia per entrambi ragazzi. La storia è narrata dal punto di vista di tutti e tre alternandosi tra i capitoli e questo permette di avere un quadro completo di cosa stia effettivamente succedendo.

Se Gabriel è dolce e premuroso, Tristan è tormentato e guardingo. Entrambi cercano di proteggere Scarlet a modo loro certo, ma dimostrano con le loro azioni di tenere davvero a lei sopra ogni altra cosa. Ogni loro gesto, sentimento o decisione non sembrano per nulla forzati... sebbene ad un certo punto abbia avuto voglia di sbattere loro in testa qualsiasi cosa avessi a portata di mano. xD

All'inizio ho parlato di YA Paranormal, eppure non ho fatto alcun cenno paranormale. Ebbene, non ho intenzione di parlarvene perché non voglio rovinarvi la sorpresa. Posso rassicurarvi che non avrete a che fare con licantropi, fate o vampiri ma con qualcosa di completamente diverso e che ho trovato perfettamente ben sfruttato! Magari potrei lasciarvi con qualche piccolo indizio su cosa aspettarvi... con alcune parole chiave come maledizione, tempo, spazio, cuore infranto, memoria, passato e per finire... una certa fontana menzionata in alcune leggende. Oppure vi potrei lasciare con questa canzone scritta appositamente per Anew!



La mia opinione:  4 stelle
✭✭✭✭


Vi ho messo almeno un pò di curiosità? Andrete a leggere Anew? 


16 commenti:

  1. Sono così felice che ti piaciuto...E sì, anche io ho una certa preferenza per uno dei fratelli

    RispondiElimina
  2. Eccola la recensione che aspettavo!! XD Leggendo la trama anch'io ho un po' storto il naso di fronte a quello che sembrerebbe essere l'ennesimo triangolo, ma la tua recensione mi ha del tutto confortata e incuriosita ancor di più!!:D Lo aggiungo immediatamente in wishlist!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso la presenza di triangoli è un tasto dolente! Quindi ho fatto bene a parlarne se ti ho convinta! :3
      *happy*

      Elimina
  3. Devo leggerlo, Non solo perché Viola me lo ha messo in testa ma perché ora sono super curiosa *___*
    Anew aspettami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhaha, Viola sa essere molto convincente! <3

      Elimina
  4. sai, a me il triangolo piace pure :D quindi non avevo obiezioni sulla trama. adesso ancora meno! voglio essere sorpresa anch'io da questi ragazzi! e credo proprio che li leggerò U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggia decisione la tua! Spero ti piaccia almeno quanto è piaciuto a me. :D

      Elimina
  5. Addirittura una canzone composta apposta per il libro/serie? Fantastico!!! *__* DEVO leggerlo ASSOLUTAMENTE, ora, adesso, subito!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro questo tuo entusiasmo!
      YEAH, leggi Anew! *_*

      Elimina
  6. ciao, stavo leggendo i vari commenti pubblicati sotto ad un post di un blog che seguo e vedendo il tuo commento non ho potuto fare a meno di cliccare sulla tua icona e di venire a visitare il tuo blog... La tua icona è, se non sbaglio un'immagine di Ranma ragazza... io adoooooor ranma1/2, quindi non potevo ignorarti...in più, entrando nel tuo blog, ho letto il titolo, guardato l'immagine d'intestazione con occhi sognanti e letto il tuo "nome d'arte" e... no, non potevo non iscrivermi al tuo blog, io adoro alice nel paese delle meraviglie e tutti i suoi personaggi, infatti se passi per il mio blog puoi accorgertene, in quanto anche la mia intestazione fa riferimento ad Alice :)
    bando alle ciance, ho letto con attenzione questo tuo post, con l'amaro in bocca:(
    perchè io non leggo in lingua e quindi ho iniziato a rosicare dato che la storia mi incuriosisce davvero parecchio-.-' ... adoro i libri con il triangolo amoroso, dove la protagonista ha a che fare con due ragazzi opposti(perchè una volta mi è capitato), adoro i libri che presentano questo tipo di paranormal, ovvero senza vampiri e licantropi...quindi, mi sa che devo incominciare a leggere in lingua -.-' uffa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, è Ranma ragazza! :D Adoro Ranma 1/2 da quando andavo alle elementari! *__*
      Quindi oltre ad essere fan di Ranma 1/2 e Alice nel paese delle Meraviglie segui anche le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin? *___*

      Se vorrai iniziare a leggere in lingua con Anew non dovresti incontrare troppe difficoltà, non è scritto in un inglese difficile come mi è capitato con altri libri! Facci un pensierino, ti si apre un mondo di nuove possibilità e letture. :D

      Elimina
  7. Io devo assolutamente leggerlo. *_* mi ero convinta già dal piccolo teaser dell'altro post ma ora ho la bava alla bocca! :P Comunque devo dire che mi aspettavo un fangirlamento più smodato devo dire, ma ti sei trattenuta! Brava ragazza! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato di trattenermi... per non sembrare con qualche rotella fuori posto! xD
      Avresti dovuto leggere i messaggi che ho scambiato con la mia amica nel corso della lettura... quelli si che erano veri scleri! xD

      Elimina
  8. Ciao ^^ Anch'io come City of Angles sono capitata per caso nel tuo piccolo angolino e non ho potuto fare a meno di leggere e sfogliare i tuoi ultimi post, Nymeria *.* Mi sono subito iscritta, cara ^^ Perciò eccomi qua nei panni di una nuova follower! In effetti non avevo mai sentito parlare ma mi hai incuriosito un sacco, sai? Sono andata anche a leggermi il tuo Teaser e mi hai fatto sbarrare gli occhi :P Ti seguirò con piacere, soprattutto se i tuoi post hanno questo effetto XD
    Se ti va di passare ho un blog letterario anch'io :3 Se no è ok lo stesso :P A presto, Un salutone, Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Francy! :D Ah! Sono contenta che i post producano questi effetti. xD
      Ah! Certo che passo da te!! ;)

      Elimina