Chi ben Comincia... #8 : Il Mezzo Re


Non sono ancora riuscita a riprendermi completamente dalla lettura di The Winner's Curse e credo di aver raggiunto in questi giorni l'apice della crisi da post-lettura. Mi sento quasi prosciugata e sebbene abbia comunque letto altri tre libri dopo quello della Rutkoski, con il Chi ben Comincia di oggi spero di sentire anche sono una piccola scintilla di interesse verso il libro di Abercrombie.

Il Mezzo Re
Joe Abercrombie
Mondadori

Soffiava un vento crudele la notte in cui Yarvi apprese di essere un re. O mezzo re, perlomeno.
Vento-segugio, lo chiamavano gli abitanti del Gettland, perché snidava ogni fessura e serratura, facendo gemere il freddo mortale di Madre Mare in tutte le case, non importa quanto alte si sollevassero le fiamme o quanto le persone si stringessero insieme.
Prese a strattonare le imposte alle finestre strette delle stanze di Madre Gundring, facendo persino sbatacchiare sui cardini la porta rinforzata in ferro. Stuzzicò le fiamme nel camino e quelle sputarono e crepitarono la loro rabbia; fece allungare ombre unghiate alle erbe che pendevano essiccate e gettò una luce tremula sulla radice che Madre Gundring teneva sollevata fra le dita nodose.
«E questa?»
Non sembrava niente più che una zolla di terriccio, ma Yarvi la sapeva più lunga. «Radice di lingua nera.»
«E perché mai un ministrante dovrebbe cercarla, mio principe?»
«Un ministrante spera di non doverlo fare. Bollita in acqua non può essere vista né gustata, ma è un veleno assolutamente letale.»
Madre Gundring getto via la radice. «Talvolta i ministranti devono cercare cose oscure.»

Okay... penso proprio che potrei dargli una possibilità.
Avete già letto qualcosa di questo autore?
Nym

5 commenti:

  1. per un periodo non c'erano altri libri all'infuori di questo nella mia libreria di fiducia. ogni volta che andavo mi guardava con occhi sognanti, ma non gli ho mai dato una chance. dopo questo incipit credo proprio che gli darò un'opportunitàà :D

    RispondiElimina
  2. Di Abercrombie vorrei prima leggere la serie La prima legge, ma anche questo se l'autore mi conquista ^-^

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per la tua crisi post-lettura, è sempre una cosa bruttissima quando capita :(
    Ma l'incipit che hai postato mi fa venir voglia di iniziare subito questo libro! Sembra davvero promettente! *___* Di Abercrombie ho letto solo The Heroes che fa parte del mondo in cui è ambientata l'altra trilogia, anche se non fa parte della trilogia di per sè, e devo dire che mi ha conquistata :) E' particolare e decisamente incentrato su battaglie (anche se le battaglie vere e proprie non sono tantissime, o molto lunghe) e il suo stile mi sembra un mix tra Martin e Pratchett! *__*

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo libro in libreria ma non mi sono mai decisa. Non so cosa mi freni. Bell'incipit, ma credo che, ancora una volta, rimanderò.

    RispondiElimina
  5. Ce l'ho in WL da una vita, devo solo decidermi a comprarlo.
    Le crisi di lettura sono tremende, ma è meglio non forzare la mano e aspettare che torni l'ispirazione u_u (ne ho avuta un paio d'anni fa, ne sono uscita dopo un mese e mezzo @_@)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.