Review time: Anna and the French Kiss di Stephanie Perkins

Della serie "alle volte ritornano"... In questi giorni sono praticamente sparita dalla blogosfera ma spero di tornare piĆ¹ attiva nei giorni a venire. Nel frattemo vi lascio la recensione di un libro letto quest'Estate e ultimamente pubblicato anche in Italia con il titolo Il Primo Bacio a Parigi. :D

Anna and the French Kiss
Anna and the French Kiss, #1
Stephanie Perkins
400 pagine
Non c’ĆØ nulla che Anna aspetti piĆ¹ dell’ultimo anno al liceo. E’ sicura che ogni singolo momento insieme alla sua migliore amica e al ragazzo per cui ha una cotta colossale sarĆ  indimenticabile. Ma le cose non vanno affatto come sperato perchĆ© i genitori di Anna decidono di spedirla per un anno intero in collegio a Parigi. Anna ĆØ disperata … almeno fino al giorno in cui incontra Etienne St.Clair. Divertente, sensibile, affascinante, St. Clair sembra proprio il ragazzo perfetto. C’ĆØ solo un piccolo problema: lui ĆØ fidanzato. Ma- si sa – Parigi ĆØ la cittĆ  piĆ¹ romantica del mondo, e tra una passeggiata sulle rive della Senna e un appuntamento al chiaro di luna, tutto puĆ² succedere ….

Ma quanto sto penando con questa recensione? Ogni volta che mi trovo al pc penso che dovrei tentare di terminarla ma poi per un motivo o per un altro non riesco mai a trovare le parole giuste per concluderla... quindi ho pensato che la cosa migliore fosse strappare il cerotto con un colpo netto e
togliermi il pensiero.

DirĆ² la veritĆ , mi aspettavo di piĆ¹ da Anna and the French Kiss.
Ne ho sentito parlare sempre cosƬ bene che non so piĆ¹ nemmeno io quale capolavoro credevo di trovare in queste pagine... e questo un pĆ² mi dispiace. SƬ sa: non sempre delle alte aspettative vengono ripagate e per me Anna and the French Kiss ne ĆØ stata la dimostrazione.
Non fraintendete le mie parole perĆ². La lettura si ĆØ rivelata perfettamente godibile e anche arcobalenica in certi punti.

Anna and the French Kiss ĆØ una dolcissima love story tra due giovani adolescenti che nonostante diversi impedimenti che mettono loro i bastoni tra le ruote riescono finalmente a trovare il loro happy ending. ƈ stato bello vedere come la loro amicizia si trasformi in qualcosa di piĆ¹ col passare del tempo. Anna ed Ɖtienne diventano poco alla volta i confidenti l'uno dell'altro. Entrambi non hanno una situazione familiare delle piĆ¹ idilliache ma insieme sembrano trovare la forza per andare avanti.

 Ma, e il ma ĆØ uno di quelli belli grandi, il comportamento di Anna (e sƬ, anche di ƈtienne) non ĆØ sempre stato dei migliori. Lo avevo giĆ  detto all'inizio: Anna and the French Kiss ĆØ una storia d'amore adolescenziale e come tali i due protagonisti si comportano. Sebbene questo li renda piĆ¹ veri non ha impedito la mia voglia di prenderli a testate. Si sarebbero risparmiati molto pene e angst se solo avessero avuto un pĆ² piĆ¹ di sale in zucca ma la veritĆ  ĆØ che non possedevano abbastanza esperienza per gestire la loro situazione.

So quante molte di voi abbiano adorato questo libro e visto in Ɖtienne un book boyfriend ma io ho trovato la lettura di Anna and the French Kiss come un buon passatempo, niente di piĆ¹.

La mia opinione: 3.5 stelle
✭✭✭

C'ĆØ qualcuno tra voi con la mia stessa opinione su Anna and the French Kiss?
Ditemi la vostra!

Nym

7 commenti:

  1. Non ho ancora letto questo romanzo, ma dovrei comprarlo a breve in lingua originale (la copertina ĆØ adorabile!), quindi non posso dirti la mia opinione ahah mi dispiace che non ti sia piaciuto perchĆ© tutti parlano bene di Anna and the French Kiss :) vedremooo

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace che ti abbia deluso :( Credo che sia stato colpa delle aspettative troppo alte e odio quando succede quando di aspetti il massimo e ti trovi davanti una cosa bellissima ma non meravigliosa ed incredibile.
    In realtĆ  anche io avevo aspettative piuttosto alte quando l'ho cominciato ma per fortuna mi ha conquistata fin dalle prime pagine! Ad eccezione dell'ultimo, ho amato i libri della Perkins, sono dolcissimi :3

    RispondiElimina
  3. a me invece mi ĆØ piaciuto tantissimo!!! ho appena postato la recensione!!!

    RispondiElimina
  4. Wuaaa!!! Non dirmi cosƬ!!! Io lo inizio stasera ma allora partirĆ² preparata e abbasserĆ² di molto le mie aspettative. Ne sento parlare benissimo da mesi e quindi pensavo di andare sul sicuro, ma non vorrei incorrere in una delusione per averlo messo su un piedistallo prima di iniziarlo quindi entrerĆ² in modalitĆ  "piedi di piombo". =/

    RispondiElimina
  5. Devo ancora leggerlo!
    Ne sto sentendo molto parlare ultimamente, mi sto incuriosendo! :D

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la recensione! :)
    A me questo ĆØ piaciuto, perĆ² ammetto anche che non avevo aspettative altissime, quindi mi ha stupito favorevolmente e questo ha aiutato parecchio :)

    RispondiElimina
  7. La penso esattamente come te! Mi aspettavo molto di piĆ¹, carino ma non lascia il segno!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.